Impianti Water Mist

Il sistema watermist è una tecnologia antincendio emergente con caratteristiche che la rendono interessante per una serie di applicazioni in cui la scarsa disponibilità idrica, il consumo o lo scarico del sistema antincendio rappresentano un problema. 

Rispetto ai sistemi equivalenti a pioggia, il sistema watermist offre una migliore protezione, una minore domanda d’acqua, costi d’installazione più bassi e meno danni alla proprietà dopo l’uso.

Il sistema watermist spruzza acqua sotto forma di nebbiolina finemente nebulizzata. La nebbiolina viene rapidamente convertita in vapore che soffoca le fiamme ed evita che vengano raggiunte da altro ossigeno. Allo stesso tempo, l’evaporazione crea un significativo effetto di raffreddamento. In questo modo l’acqua nebulizzata combina le proprietà di estinzione degli incendi sia dei tradizionali sistemi a pioggia (sistemi sprinkler) sia dei sistemi a gas.

Watermist è una tecnologia di elevate prestazioni che però è molto sensibile alle approssimazioni ed agli scostamenti dalle prescrizioni dei costruttori. Occorre quindi che la progettazione sia eseguita con grande cura e tenendo conto delle prescrizioni specifiche. Anche i limiti di impiego per i quali i sistemi sono stati testati e/o omologati devono essere tenuti in grande considerazione.

Gli impianti di tipo Watermist coprono diversi campi di applicazione:

  • campo navale
  • rischi terrestri leggeri
  • protezioni localizzate

Altri campi di applicazione ideale riguardano navi, treni e metropolitane, informatica, musei e archivi di documenti cartacei, alberghi, classi e atri si scuole, depositi nei contri commerciali, celle di carceri, uffici, parcheggi multipiano, fabbriche e magazzini, segherie e campanili.